×

Acquista il tuo biglietto

/
adults
children

SCARICA GLI ORARI IN PDF

SCARICA GLI ORARI IN PDF

The 10 best specialties of Rome

Roma, la città eterna, conosce una lunga tradizione culinaria che include piatti tipici e sapori unici che richiamano alla mente il gusto del passato.

La cucina romana è risaputa per il suo carattere forte e sapido, che si riflette nei loro piatti principali, ma non si può trascurare il dolce, che è anch’esso molto famoso. Questi sono i 10 migliori piatti tipici di Roma:

  1. Carbonara: Questo piatto a base di uovo, pancetta, pepe nero e formaggio è la specialità romana per eccellenza. Derivata dal popolo carbonaro, la carbonara è diventata una tra le più popolari in tutto il mondo.

  2. Cacio e Pepe: Uno dei piatti più semplici e gustosi della cucina romana, il cacio e pepe, si crea mescolando formaggio grattugiato, pepe nero e un po’ di acqua di cottura della pasta insieme ai rigatoni.

  3. Gricia: Un altro piatto di pasta con pancetta e pecorino romano, la gricia è simile alla carbonara, ma senza l’uovo.

  4. Amatriciana: Questo piatto, originario del vicino paese di Amatrice, è fatto con sugo di pomodoro, pancetta e pecorino romano. È il piatto principale della cucina romana.

  5. Saltimbocca alla romana: Un piatto di vitello impanato ripieno di prosciutto e salvia, molto particolare e tipico della cucina romana.

  6. Carciofi alla romana: I carciofi spinosi di Roma sono tra i più pregiati al mondo, e il loro sapore è ancora più unico se cucinati come da tradizione romana.

  7. Pollo alla romana: Questo piatto è fatto con il pollo tagliato a tocchetti e cotto in salsa di pomodoro, vino bianco e rosmarino.

  8. Abbacchio alla cacciatora: Il cibo romano tradizionale comprende anche numerose specialità di carne, come l’abbacchio alla cacciatora, che prevede la cottura della carne di agnello con aglio, rosmarino, pomodoro e vino bianco.

  9. Gelato romano: Il gelato è una delle cose che Roma fa meglio del resto. Prova il gelato alla menta, stracciatella o cioccolato fondente, la scelta è vastissima.

  10. Tiramisù: Il tiramisù, a base di savoiardi, mascarpone, caffè e cacao, è un dolce che rappresenta il capolavoro della pasticceria romana.

Questi sono solo alcuni dei piatti più deliziosi che la cucina romana ha da offrire. Mangia bene e assaggia qualcosa di tradizionale romano ogni volta che si ha l’opportunità di visitare questa grande città.

SHARE TO

Welcome back!

Login to your Salemi account

OR

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Scegli il dispositivo

Attenzione: Fermata soppressa a Salemi P.zza della Libertà

Comunichiamo ai Sig.ri passeggeri che dal 07.04.2023 e  fino a completamento dei lavori, la fermata di salita a Salemi P.zza della Libertà – in direzione Palermo Aeroporto e Palermo città – non potrà essere effettuata.
Passengers can get on at the Cappuccini bus stop and at the Salemi/Gibellina railway station.
The bus stop in P.zza della Libertà on arrival in Salemi is regular.
Autoservizi Salemi Srl.