×

Acquista il tuo biglietto

/
adulti
bambini

Le 10 migliori specialità di Roma

Roma, la città eterna, conosce una lunga tradizione culinaria che include piatti tipici e sapori unici che richiamano alla mente il gusto del passato.

La cucina romana è risaputa per il suo carattere forte e sapido, che si riflette nei loro piatti principali, ma non si può trascurare il dolce, che è anch’esso molto famoso. Questi sono i 10 migliori piatti tipici di Roma:

  1. Carbonara: Questo piatto a base di uovo, pancetta, pepe nero e formaggio è la specialità romana per eccellenza. Derivata dal popolo carbonaro, la carbonara è diventata una tra le più popolari in tutto il mondo.

  2. Cacio e Pepe: Uno dei piatti più semplici e gustosi della cucina romana, il cacio e pepe, si crea mescolando formaggio grattugiato, pepe nero e un po’ di acqua di cottura della pasta insieme ai rigatoni.

  3. Gricia: Un altro piatto di pasta con pancetta e pecorino romano, la gricia è simile alla carbonara, ma senza l’uovo.

  4. Amatriciana: Questo piatto, originario del vicino paese di Amatrice, è fatto con sugo di pomodoro, pancetta e pecorino romano. È il piatto principale della cucina romana.

  5. Saltimbocca alla romana: Un piatto di vitello impanato ripieno di prosciutto e salvia, molto particolare e tipico della cucina romana.

  6. Carciofi alla romana: I carciofi spinosi di Roma sono tra i più pregiati al mondo, e il loro sapore è ancora più unico se cucinati come da tradizione romana.

  7. Pollo alla romana: Questo piatto è fatto con il pollo tagliato a tocchetti e cotto in salsa di pomodoro, vino bianco e rosmarino.

  8. Abbacchio alla cacciatora: Il cibo romano tradizionale comprende anche numerose specialità di carne, come l’abbacchio alla cacciatora, che prevede la cottura della carne di agnello con aglio, rosmarino, pomodoro e vino bianco.

  9. Gelato romano: Il gelato è una delle cose che Roma fa meglio del resto. Prova il gelato alla menta, stracciatella o cioccolato fondente, la scelta è vastissima.

  10. Tiramisù: Il tiramisù, a base di savoiardi, mascarpone, caffè e cacao, è un dolce che rappresenta il capolavoro della pasticceria romana.

Questi sono solo alcuni dei piatti più deliziosi che la cucina romana ha da offrire. Mangia bene e assaggia qualcosa di tradizionale romano ogni volta che si ha l’opportunità di visitare questa grande città.

CONDIVIDI SU

BENTORNATO!

Accedi al tuo account Salemi

OPPURE

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Attenzione: Fermata soppressa a Salemi P.zza della Libertà

Comunichiamo ai Sig.ri passeggeri che dal 07.04.2023 e  fino a completamento dei lavori, la fermata di salita a Salemi P.zza della Libertà – in direzione Palermo Aeroporto e Palermo città – non potrà essere effettuata.
I passeggeri potranno salire alla fermata Cappuccini ed alla Stazione FS di Salemi/Gibellina.
Rimane regolare la fermata in P.zza della Libertà in arrivo a Salemi.
Autoservizi Salemi Srl.